Lo sbiancamento professionale dei denti permette di restituire al sorriso il colore e la luminosità originari. Con il trascorrere del tempo infatti, smalto e dentina possono subire importanti variazioni cromatiche.
Lo smalto tende ad assorbire la pigmentazione di fumo o di alcuni cibi o bevande, mentre la dentina, parte interna del dente resa visibile dalla naturale traslucenza dello smalto, si ispessisce gradualmente a causa del processo di invecchiamento e della progressiva retrazione pulpare, rendendo i denti meno brillanti e più scuri.
Le tecniche professionali di sbiancamento consentono di regolare l’intensità del risultato in base alle esigenze del paziente. Il grado di luminosità dipende dalla concentrazione del principio attivo utilizzato e dalla durata del trattamento. Molto efficace è lo sbiancamento ambulatoriale mediante perossido di idrogeno.
Si tratta di una soluzione in gel con una concentrazione variabile di principio attivo, applicata sulla superficie dei denti da trattare dopo adeguata protezione delle gengive.L’azione sbiancante indotta dal perossido di idrogeno si realizza per foto-attivazione, grazie all’utilizzo di speciali laser a diodi.
Il perossido di idrogeno penetra all’interno dello smalto dentale in modo non aggressivo, preservandone l’integrità.
E’ possibile eseguire interventi di sbiancamento su singoli elementi dentali. Si tratta solitamente di denti devitalizzati che hanno subito alterazioni cromatiche dovute alla presenza dei materiali di otturazione (cemento canalare e guttaperca) nei tubuli dentinali.
In questi casi, il trattamento di sbiancamento superficiale dello smalto non può essere efficace: è necessario aprire la camera pulpare del dente allo scopo di detergerla con una soluzione a base di perossido di idrogeno. Questa tecnica permette di decolorare lo strato interno del dente restituendogli luminosità.
Il Dott. Tognoni esegue lo sbiancamento dentale nel suo studio di Milano, in Via Garigliano 10. Prenota il tuo appuntamento ora.